Nel momento in cui utilizzi le piattaforme streaming per guardare film, serie tv e documentari ti sarai chiesto quanti giga si consumano guardando un film. In effetti vedere un film porta a consumare dati e quindi molti giga, in particolare quando si vedono film e serie tv in ultra hd o full hd. Vediamo insieme quanti giga si consumano guardando un film.
Quanti giga servono per vedere un film
La quantità di GB utili a vedere un film non dipende dal device ma alla visione soprattutto se vedi film in alta risoluzione, da HD, UHD a 4K. Un video in alta definizione consuma circa 900 MB all’ora. In Full HD il consumo è più alto, di circa 1,5 GB all’ora, in 4K addirittura 7GB all’ora. Non temere, però, perché nessuno smartphone supporta il 4K, per cui non consumerai giga non sapendolo. Se, diminuisci la risoluzione puoi aumentare il tempo di visione nel caso in cui non hai modo di attivare il Wi-Fi. In alternativa puoi fare il download dei contenuti che desideri.
Quanti giga consuma un film Netflix
Ma quanti giga consumi quando vedi un film su Netflix? Netflix sul proprio sito, dichiara che per i contenuti in formato standard, il consumo va da circa 1 GB fino a 3 GB all’ora. In streaming e download, invece, il consumo dipende dalla qualità:
- minima (basso consumo dati); fino a 300 MB all’ora;
- standard (consumo dati medio): fino a 700 MB all’ora;
- massima (alto consumo dai): fino a 3G all’ora in HD e fino a 7 GB all’ora in Ultra HD
Su smartphone e tablet, Netflix permette di scegliere tra queste modalità:
- automatica, con un bilancio tra consumo di GB e qualità visiva: circa 1 GB ogni 4 ore;
- solo Wi-Fi;
- risparmio dati: 1 GB circa ogni 6 ore;
- massima qualità: circa 1 GB ogni 20 minuti di streaming.
Quanti giga consuma un film su Amazon Prime
Amazon Prime Video ti permette di conoscere quanti giga consumi per vedere un film in base al dispositivo usato. Su desktop, in base alla qualità:
- buona – circa 380 MB all’ora
- superiore – circa 1,40 GB all’ora
- massima – circa 6,84 GB all’ora.
Con l’app Amazon Prime Video si può capire la qualità dello streaming e del download. I consumi medi dello streaming si rapportano alla qualità:
- massima – 460 MB all’ora
- superiore – 330 MB all’ora
- buona – 270 MB all’ora
- risparmio dati – 140 MB all’ora.