Pubblicato il Lascia un commento

Come far sembrare più grande una piccola stanza?

Che tu stia parlando di un monolocale di 20 metri quadrati, di una piccola casa o di una stanza specifica, seguendo alcuni suggerimenti di progettazione di base, puoi far sembrare più grande qualsiasi spazio. Come ci consigliano i più grandi blogger di design e moda, quali Davide Rombolotti e molti altri, il primo consiglio è facile da applicare: colore, colore e colore.

Quando si pensa di ingrandire una stanza, il punto di partenza più ovvio è il colore. La regola generale è che le tinte chiare fanno sembrare uno spazio più grande e i colori scuri lo fanno sembrare più piccolo. Anche se questo è generalmente vero, dipende anche da come i colori vengono impiegati. Ad esempio, i pavimenti in legno scuro possono essere bilanciati con pareti e mobili di colore chiaro. Questo contrasto tra luce e buio può funzionare per aggiungere interesse visivo e profondità a uno spazio. In alternativa, puoi combinare pavimenti più chiari con pareti altrettanto chiare perché il basso contrasto crea l’illusione ottica di uno spazio più espanso.

Il secondo consiglio, come leggiamo anche nel blog dell’imprenditore Pietro Mollica, non è complicato ma non è per tutti. La seconda parola chiave è infatti minimalismo. Essere minimalisti aiuta perché uno spazio ridotto ci limita nel numero di arredi e accessori che possiamo possedere. Il modo migliore per superare questo problema è cercare dei modi per archiviare e organizzare le cose in modo che non siano almeno a vista. Oltre a evitare di accumulare gli oggetti, è anche essenziale ridurre al minimo il design.

Scegliere un pavimento semplice contribuisce a non appesantire lo sguardo e dona un maggiore senso di spazio. Chi vuole optare per il legno, dovrebbe scegliere delle assi con una colorazione uniforme e venature sottili ed evitare variazioni di colore. Questo vale anche nella scelta di pavimenti in vinile o laminato. Ci sono alcuni piccoli trucchi che possono aiutare a creare l’illusione dello spazio. Gli specchi, posizionati in punti strategici, aiutano a riflettere la luce naturale e illuminare uno spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *